Piano di studio Corso di base
Corso Biennale del Training di Base in Psicodramma e Metodi Attivi:
PIANO DI STUDI
Insegnamento teorico
- Il modello filosofico, psicologico e sociale dell’approccio psicodrammatico.
- Nascita e sviluppo dello psicodramma attraverso la vita e le opere di Jacob Levi Moreno.
- I tre cardini dell’approccio psicodrammatico: azione, sociometria, relazione.
- La teoria della spontaneità e della creatività come sorgente propulsiva del divenire umano.
- La teoria dei ruoli nella formazione della personalità e nella lettura delle relazioni umane.
- La teoria del tele e dell’incontro nella relazione interpersonale e nella socializzazione.
- Caratteristiche dei gruppi e concetti chiave di dinamica di gruppo.
- Lo psicodramma come intervento di gruppo: specificità teoriche e metodologiche.
- Le componenti gruppali: il ruolo del gruppo, il ruolo del singolo, il ruolo del conduttore.
- Funzioni psicologiche attivate nello psicodramma: il doppio, lo specchio, l’inversione di ruolo.
- Il decentramento dell’Io e il dialogo interno tra Io-attore e Io-osservatore.
- Teoria dello sviluppo secondo diversi orientamenti psicologici.
- Teoria dello sviluppo nella teoria psicodrammatica.
- Teoria dei bisogni relazionali di base: fusionalità, individuazione, alterità.
- La simbolizzazione fra desideri e conflitti.
- Tipi e modi di relazione. Il modello moreniano di relazione interpersonale.
Insegnamento metodologico
- Psicodramma e metodi attivi: principi applicativi e tecniche generali.
- Il lavoro con il gruppo: modalità di riscalda mento, di gestione e di integrazione di gruppo.
- Il lavoro con la persona: principi applicativi e tecniche di base.
- Struttura della sessione psicodrammatica e scelta metodologica di conduzione.
- Il sociodramma: principi e obiettivi, forme e tecniche di intervento.
- La sociometria applicata al gruppo: principi e obiettivi, forme e tecniche di intervento.
- La sociometria applicata alla persona: principi e obiettivi, forme e tecniche di intervento.
- Il role-playing o gioco di ruolo: principi e obiettivi, forme e tecniche di intervento.
- Il role-training o addestramento al ruolo: principi e obiettivi, forme e tecniche di intervento.
- La concretizzazione e l’amplificazione sensoriale.
- Tecniche di espressività corporea ed emozionale.