Chi Siamo

L’Associazione  Centro Studi di Psicodramma e  Metodi Attivi

Il Centro Studi di Psicodramma e Metodi Attivi – Associazione per la promozione e la formazione della persona, dei gruppi e della società – è un’associazione culturale senza fini di lucro, fondata a Milano nel 1996 da Paola de Leonardis sul pensiero di Jacob Levi Moreno, creatore dello psicodramma, della sociometria, del sociodramma e delle connesse tecniche attive. L’Associazione, che ha sede a Milano in via Montevideo 11,  è operativa come associazione di fatto dal 1996 ed ha acquisito statuto giuridico nel 2004.  E’ inserita nel Registro Regionale della Lombardia come associazione culturale senza fini di lucro e nel Registro Provinciale delle Associazioni di sostegno alla famiglia.
Essa opera come scuola di training in psicodramma e come organismo di formazione in ambito socio-sanitario, aziendale, nelle scuole e in diversi servizi ed istituzioni avvalendosi dell’opera dei soci, ciascuno nel suo ambito di competenza.

Comitato Direttivo e Statuto dell’Associazione

Soci Formatori e Coach

Didatti e Docenti dei Corsi 

 

Principali settori di attività dell’Associazione

TRAINING – Il Centro Studi di Psicodramma organizza annualmente (con calendario accademico da settembre a giugno dell’anno successivo) Corsi di training in psicodramma, per la conduzione di gruppo in diversi ambiti: clinico, sociale, educativo, artistico, aziendale.
I Corsi di training alla teoria e alla metodologia psico-sociodrammatica sono così suddivisi:
Corso biennale di Psicodramma – Training di base: fornisce il Diploma di Conduttore di gruppo con Metodi Attivi;
Corso quadriennale di Psicodramma – Training di base più Biennio di specializzazione:  fornisce il Diploma di Direttore di Psicodramma e Metodi Attivi.
Per i diplomati del Corso biennale di Base e del Corso quadriennale di Specializzazione, vengono attivati i seguenti Corsi di Perfezionamento:
Corso di psicodramma individuale o bi-personale;
Corsi brevi a tema, per l’approfondimento dell’uso della metodologia psico-sociodrammatica in ambiti particolari:  gruppi di bambini e di adolescenti,  lavoro sul trauma, elaborazione del lutto, composizione dei conflitti, sviluppo dell’autostima, lavoro sui sogni.
Training

 

FORMAZIONE –  Il Centro organizza Laboratori di Formazione alla relazione di aiuto, al ruolo professionale, al team building e al lavoro di gruppo, all’attivazione motivazionale, alla gestione del conflitto, all’integrazione interculturale, allo sviluppo delle competenze sociali e delle risorse personali.
Cicli di interventi di formazione vengono progettati e realizzati nei servizi sociali, in ambito sanitario, nelle scuole, in comunità, nelle organizzazioni pubbliche e private, in collaborazione con gli Uffici Risorse Umane.
Formazione

 

BENESSERE – Il Centro Studi di Psicodramma attiva annualmente Gruppi di psicodramma orientati alla conoscenza di sé e allo sviluppo personale in ambito relazionale e motivazionale, strutturati a frequenza settimanale per periodi di tempo programmati.
Esso propone inoltre Giornate esperienziali e Iniziative residenziali di gruppo, per la conoscenza e lo sviluppo personale.
Periodicamente vengono organizzate Sessioni Aperte gratuite  di Psicodramma per una presa di contatto con lo psicodramma e per la dimostrazione del metodo a persone interessate a conoscerne l’uso in diversi contesti psicoterapeutici, formativi ed educativi.  
Nei mesi da febbraio a maggio di tutti gli anni viene organizzato un ciclo di Sessioni Aperte gratuite di Sociodramma, in cui vengono esplorati ed elaborati temi di attualità, di interesse sociale e culturale, scelti dai gruppi stessi.
Benessere

 

SUPERVISIONE – La metodologia psico-sociodrammatica, attraverso la concretizzazione simbolica e la rappresentazione di tipo teatrale, consente di combinare l’attivazione sensoriale ed emotiva con la riflessione critica di gruppo. Alcune tecniche attive, specificamente studiate allo scopo, evitano l’esposizione personale nell’ambito del gruppo, proponendo il confronto fra stili relazionali diversi in assenza di valutazione e di giudizio.
Il Centro Studi di Psicodramma organizza nella propria sede, o nella sede dell’utenza: supervisioni sui casi clinici o educativi, supervisioni di équipe o di gruppi di lavoro a composizione mista, e interventi mirati di team building.
Supervisione

 

 

 

 


Allegati