Supervisione sui casi
Supervisione sui casi clinici e/o educativi con metodologia psicodrammatica
Gli interventi vanno incontro alla necessità di coloro che, impegnati in relazioni di aiuto in setting individuale o di gruppo, sentono il bisogno di condividere le loro esperienze e di confrontarsi rispetto alle proprie modalità di lavoro nell’ambito stesso del loro gruppo professionale di riferimento. Ciò si verifica particolarmente nei momenti critici del lavoro (progettazione, alleanza relazionale, gestione di particolari dinamiche interpersonali o peculiari modalità relazionali). Ma anche in assenza di eventi critici, una periodica attività di supervisione sulle situazioni professionali e sui casi di cui si è responsabili consente di monitorare il proprio operato da un lato sul piano di realtà, dall’altro a livello intrapsichico, facendo affiorare risonanze emotive ed elementi controtransferali potenzialmente disturbanti.
Le possibilità di rispecchiamento e la molteplicità di punti di vista offerti dal gruppo di lavoro condotto con metodologia psicodrammatica aiutano ad ampliare e ad arricchire la percezione delle problematiche prese in esame, migliorando la motivazione al ruolo e la professionalità dei partecipanti.
Svolgimento delle sessioni di supervisione psicodrammatica
Ogni sessione di supervisione utilizza metodologie attive e scambi riflessivi.
Salvo necessità particolari, ogni sessione è articolata in sette Steps:
1 – riscaldamento del gruppo con attività di conoscenza reciproca e comunicazione interpersonale;
2 – scambio verbale con raccolta delle narrazioni sui casi e sulle problematiche inerenti;
3 – attività a valenza sociometrica mediante la quale il gruppo può scegliere la tipologia di casi cui dedicare l’incontro;
4 – attivazione del gruppo con giochi di ruolo e sociodrammatici per l’esplorazione della tematica scelta;
5 – elaborazione psicodrammatica del o dei casi prescelti ricorrendo a tecniche particolari: rappresentazione simbolica, concretizzazione metaforica, role-training, atomi professionali, proiezioni nell’immaginario e nel futuro;
6 – sharing emotivo secondo le regole psicodrammatiche di sospensione del giudizio;
7 – processing riflessivo dei contenuti emersi durante l’esplorazione e l’elaborazione psicodrammatiche per una loro sistematizzazione cognitiva.
Durata Ogni sessione di supervisione ha la durata minima di 3 ore.
Costi Da concordare sulla base della numerosità del gruppo, il luogo e la frequenza degli interventi.
Informazioni Inviare una e-mail a: info@centrostudipsicodramma.it oppure telefonare al numero 02/463618 lasciando nome e numero di telefono. Si sarà richiamati al più presto.