Supervisione di gruppo

Supervisione di équipe e di gruppi di lavoro con metodologia psicodrammatica

Per lavoro di équipe si intende il lavoro di gruppo organizzato secondo precise regole temporali e operative e secondo un’organica e concordata, ma intrinsecamente flessibile, distribuzione dei ruoli e dei compiti. Si tratta, cioè, di una “organizzazione in progress”, in grado di adattarsi a situazioni mutevoli, che può generare tensioni e contrasti, spesso sottaciuti, e che per questo motivo necessita di una particolare “cura di gruppo”.
La supervisione di équipe e di gruppi professionali con metodologia psicodrammatica dispone di tecniche di comunicazione interpersonale che tutelano i partecipanti da esposizioni emotive non desiderate ma che valorizzano la verità soggettiva e attivano il sostegno reciproco. Come dicono spesso i partecipanti, dalla sessione di supervisione con metodi attivi si esce “rinnovati”, perché al confronto relazionale si associano una preziosa capacità di sdrammatizzazione e un profondo rispetto interpersonale.

Svolgimento delle sessioni di supervisione psicodrammatica
Ogni sessione di supervisione utilizza metodologie attive e scambi riflessivi.
Salvo necessità particolari, ogni sessione è articolata in sette Steps:
1 – riscaldamento del gruppo con attività di conoscenza reciproca e comunicazione interpersonale;
2 – scambio verbale con raccolta delle osservazioni personali sul lavoro di équipe e sulle problematiche inerenti;
3 – attività a valenza sociometrica mediante la quale il gruppo può scegliere la tematica principale cui dedicare l’incontro;
4 – lavoro di gruppo per l’esplorazione attiva della tematica scelta;
5 – elaborazione psicodrammatica della tematica scelta ricorrendo a tecniche particolari: rappresentazione simbolica, concretizzazione metaforica, role-playing, role-training, atomo professionale,  sociodramma;
6 – sharing emotivo secondo le regole psicodrammatiche di sospensione del giudizio;
7 – processing riflessivo dei contenuti emersi durante l’esplorazione e l’elaborazione psicodrammatiche per una loro sistematizzazione cognitiva.

Durata Ogni sessione di supervisione ha una durata minima di 3 ore.
Costo Da concordare sulla base della numerosità del gruppo, il luogo e la frequenza degli interventi.
Informazioni Inviare una e-mail a: info@centrostudipsicodramma.it  oppure telefonare al numero 02/463618 lasciando nome e numero di telefono. Si sarà richiamati al più presto.