Benessere

Gruppi di psicodramma per lo sviluppo personale e relazionale

Il gruppo di psicodramma è – per definizione del suo creatore Jacob Levi Moreno – il contesto ideale per innescare processi di consapevolezza personale e di cambiamento e per “cambiare copione”, cioè trasformare comportamenti stereotipati, relazionalmente improduttivi, in modalità relazionali sincere e autentiche.
Significativamente Moreno afferma che il piccolo gruppo condotto con metodo psico-sociodrammatico è locus, medium e agens di cambiamento. Come tale esso rappresenta e sostituisce una ipotetica “famiglia buona”, o “società buona”, in cui tutti sono pari, pur con ruoli e personalità diverse; in cui la diversità è una ricchezza, così come una ricchezza è la capacità innata di tutti di comprendere l’altro.
Come recita una poesia di Moreno, in un contesto di libertà e di affidamento ciascuno è in grado di guardare l’altro con i suoi stessi occhi e di aprire all’altro una finestra sul proprio mondo interno, in modo da essere guardato con i propri occhi.
Lo sviluppo della spontaneità e l’attivazione della creatività sono gli obiettivi base del gruppo di psicodramma, e per raggiungerli il metodo psico-sociodrammatico si avvale innanzitutto della dimensione del gioco interpersonale, e poi della rappresentazione simbolica di vissuti e desideri, timori e speranze, ricordi e aspirazioni personali.
Il gruppo è metodologicamente impostato per essere un contenitore sicuro per i suoi membri. Le sue semplici e importantissime regole sono: la parità dei membri e la circolarità della comunicazione; la valorizzazione della verità soggettiva e la sospensione del giudizio interpersonale; il sostegno reciproco e l’attivazione della risonanza intersoggettiva.
Il Centro Studi di Psicodramma e Metodi Attivi organizza Gruppi di Psicodramma per lo sviluppo personale con periodicità  settimanale o quindicinale e Sessioni Aperte gratuite a dimostrazione del metodo e delle sue potenzialità.

Gruppi a frequenza periodica

Sessioni aperte