Soci Formatori e Coach

Titolari delle attività formative

I soci del Centro Studi di Psicodramma sono laureati in psicologia, scienze della formazione, pedagogia, lettere e filosofia, con diverse specializzazioni (psicologia del lavoro, antropologia, teatro e arti espressive, docenti di scuola dell’obbligo e superiore, formatori e coach diplomati), tutti direttori di psicodramma certificati dalla FEPTO (Federation of European Psychodrama Training Institutes – Bruxelles) e con larga esperienza dell’uso dello psicodramma e di metodologia attiva in diversi ambiti clinici, formativi, educativi e nelle risorse umane.

Responsabile scientifico delle attività formative: Paola de Leonardis.

I PROFILI E GLI AMBITI DI COMPETENZA
Paola de Leonardis – Psicologa, psicodrammatista, formatrice in ambito socio-sanitario ed educativo, dal 1996 fondatrice e responsabile della Scuola di Psicodramma del Centro Studi di Psicodramma di Milano, past-President del Centro Studi di Psicodramma di Milano, past-President dell’AIPsiM (Associazione Italiana Psicodrammatisti Moreniani). Direttrice responsabile dal 1999 di Psicodramma Classico, rivista italiana di psicodramma edita dall’AIPsiM, autrice de “Lo scarto del cavallo – Lo psicodramma come intervento nei piccoli gruppi” (Franco Angeli, 1994/ 2013) e di numerosi contributi in altri libri e riviste di settore.

Cecilia Gallotti – Antropologa, psicodrammatista e formatrice in servizi sociosanitari ed educativi, esperta di relazioni interculturali e facilitatrice di processi partecipati e di comunità. Coordina progetti a livello internazionale, nazionale e regionale dedicati ai migranti. Ha esperienza di educazione interculturale nelle scuole e di formazione degli adulti nei servizi pubblici e nel privato sociale (operatori sanitari, assistenti sociali, insegnanti, educatori, mediatori). Ha insegnato antropologia culturale in diverse università e scuole di psicoterapia ed è autrice di saggi di antropologia della salute e di genere, migrazioni e relazioni tra culture.

Mimma Gangi –  Laurea in ingegneria elettrotecnica e laurea in discipline psicosociali. Counselor con approccio relazionale rogersiano certificato Assocounseling (N. Reg-A1517), Direttore di psicodramma, lunga esperienza in ambito aziendale e nelle comunicazioni. Esperienza di insegnamento nelle scuole secondarie di secondo grado. Esperienza nella gestione di laboratori tematici presso l’Università della terza età. Breve esperienza di lavoro in Irlanda. Perfomer di playback theatre (Associazione Fare e Disfare di Brescia).

Filippo Plancher – Laureato al DAMS di Bologna, è tra i fondatori del Teatro de Los Andes (Sucre, Bolivia) di Cesar Briè, con cui ha realizzato tournée in Europa e Sudamerica. Ha una lunga esperienza di teatro, come attore e come autore di svariate produzioni teatrali. È psicodrammatista e parallelamente all’attività artistica si occupa di teatro sociale e pedagogico. Articolando tecniche teatrali e metodologie psico-sociodrammatiche, ha diretto il progetto teatrale del Servizio Psichiatrico Territoriale di Portomaggiore (FE). Coordina e conduce svariati interventi di pedagogia teatrale con metodologia attiva nelle scuole elementari, medie, superiori e nell’educazione degli adulti.

Nicoletta Rizzato – Laureata in scienze politiche, animatrice, psicodrammatista, formatrice. Dopo una significativa esperienza aziendale, lavora  nella  formazione professionale in diverse attività: progettazione, coordinamento, orientamento, docenza, gestione corsi e tirocini,  sostenuta da una ricerca continua riguardo agli aspetti pedagogici, psicologici e metodologici e con un’utenza sia  adulta che adolescente. Ha collaborato agli interventi formativi ed educativi realizzati dal Centro Studi di Psicodramma nelle scuole e rivolti a studenti e genitori, nonché ad altri progetti educativi.

Maria Rita Tartaglini – Laureata in pedagogia, formata in pedagogia clinica, direttore di psicodramma con certificazione FEPTO. Ha una lunga esperienza di insegnamento nella scuola media, dove ha coordinato e realizzato progetti di contrasto alla dispersione scolastica e di mediazione del conflitto tra pari. Ha collaborato con IFOS (Istituto di Formazione Sardo) di Cagliari come operatrice di “Spazio Neutro” e come formatrice di insegnanti della scuola dell’obbligo sul tema del contrasto al bullismo. Ha esperienza nella pedagogia degli adulti, come conduttrice di gruppi presso le Unitre di Ancona, Falconara e Sirolo. Svolge attività di consulente pedagogico.

Valerio Tomasina – Laurea in psicologia clinica e di comunità, laurea in servizio sociale, direttore di psicodramma, lunga esperienza come formatore in progettualità rivolte a studenti, gruppi di genitori e gruppi di insegnanti all’interno di istituti scolastici di diverso ordine e grado, esperto nel coordinamento di équipe educative/terapeutiche presso comunità per soggetti tossicodipendenti e comunità di pronto intervento per minori. Conduttore di gruppi educativi/terapeutici, lavoro di rete e attività clinica  presso servizi pubblici, del privato sociale ed in ambito carcerario.

Valentina Turazzi – Laureata in Scienze Politiche a indirizzo sociologico, psicodrammatista e formatrice con metodi attivi, educatrice e responsabile d’équipe nelle vacanze per bambini e adolescenti organizzate dalla cooperativa sociale Centri Rousseau di Milano, di cui è stata anche presidente, sviluppatrice e coordinatrice di progetti per bambini della scuola primaria all’interno delle reti territoriali di Milano. Coordinatrice del progetto di cooperazione internazionale decentrata basso-basso Rousseau verso Shufat, finalizzato all’attivazione di un’équipe educativa in grado di operare con bambini e adolescenti all’interno di un campo profughi palestinese vicino a Gerusalemme. Traduttrice giornalistica dallo spagnolo per la rivista Internazionale.

Valeria Valletti – Laureata in filosofia, psicodrammatista certificata e formatore in ambito scolastico, dal 1984 è docente di ruolo presso il ministero della pubblica istruzione. Dal 2002 è “referente di progetti relativi allo sviluppo di competenze ed abilità relazionali” nelle scuole dell’obbligo attraverso la messa  in scena con gli allievi di testi teatrali. Ha collaborato per anni con il Teatro Litta di Milano per la rassegna Scuole in scena.

Cristina Villa – Psicologa clinica e di comunità,  psicodrammatista, nel corso degli ultimi 20 anni si è dedicata alla gestione e al coordinamento di servizi psico-sociali in ambito geriatrico in cooperative e aziende di Servizi alla Persona, ideando e realizzando numerosi progetti innovativi per RSA, coinvolgendo enti e istituzioni pubbliche e private, coordinando team di lavoro ad hoc. Come consulente specialistico ha operato nell’ambito dei servizi di cure domiciliari e post acuti rivolti a persone con bisogni socio-sanitari complessi, in particolare anziani, disabili e minori affetti da gravi patologie degenerative. Relatore a numerosi congressi e convegni scientifici sul tema della cura alle persone anziane e delle terapie complementari, è formatrice esclusiva per l’Italia di Humanitude Formations e promotrice della Metodologia di cura “Humanitude”.

Antonio Zanardo – Laureato in scienze della formazione, psicodrammatista, già direttore di Comunità terapeutica, dal 1996 formatore psicodrammatista in ambito aziendale, scolastico e nei servizi socio-sanitari, supervisore in comunità per minori. Presidente in carica del Centro Studi di Psicodramma, già vice-Presidente dell’AIPsiM (Associazione Italiana Psicodrammatisti Moreniani). Autore dei libri Action methods nella formazione (Pardes, 2011) e La supervisione d’équipe nelle comunità educative  (Polistampa, 2007) e di numerosi articoli sull’uso dello psicodramma e dei metodi attivi in riviste in ambito formativo.