Didatti e Docenti

L’insegnamento e il corpo docente

L’insegnamento nei Corsi di Training in Psicodramma e Metodi Attivi si avvale della collaborazione di alcuni soci del Centro Studi di Psicodramma con qualifica di didatti secondo gli specifici ambiti di competenza e di docenti esterni all’Associazione, psicologi, psicoterapeuti, laureati in scienze della formazione e altre discipline umanistiche, tutti direttori di psicodramma certificati FEPTO (Federation of European Psychodrama Training Institutes – Bruxelles) o TEP (Training Expertise Psychodramatists).

Responsabile scientifico e didattico dei Corsi: Paola de Leonardis

DIDATTI REFERENTI
Paola de Leonardis – Psicologa, psicodrammatista, formatrice in ambito socio-sanitario ed educativo, dal 1996 fondatrice e responsabile della Scuola di Psicodramma del Centro Studi di Psicodramma di Milano, past-President del Centro Studi di Psicodramma di Milano, past-President dell’AIPsiM (Associazione Italiana Psicodrammatisti Moreniani), Direttrice responsabile dal 1999 di Psicodramma Classico, rivista italiana di psicodramma edita dall’AIPsiM, autrice de “Lo scarto del cavallo – Lo psicodramma come intervento nei piccoli gruppi” (Franco Angeli, 1994/2013) e di numerosi contributi in altri libri e riviste di settore.

Cecilia Gallotti – Antropologa, psicodrammatista e formatrice in servizi sociosanitari ed educativi, esperta di relazioni interculturali e facilitatrice di processi partecipati e di comunità. Coordina progetti a livello internazionale, nazionale e regionale dedicati ai migranti. Ha esperienza di educazione interculturale nelle scuole e di formazione degli adulti nei servizi pubblici e nel privato sociale (operatori sanitari, assistenti sociali, insegnanti, educatori, mediatori). Ha insegnato antropologia culturale in diverse università e scuole di psicoterapia ed è autrice di saggi di antropologia della salute e di genere, migrazioni e relazioni tra culture.

Patrizia Meola – Psicologa del lavoro, psicoterapeuta e psicodrammatista certificata. Da diversi anni svolge attività di formazione in aziende e cooperative sociali, occupandosi in particolare di team building e di valutazione del rischio da stress lavoro-correlato. In ABPSI Onlus – un’associazione che opera da 15 anni nell’interland milanese con numerosi servizi di sostegno psicologico, neuropsicologico e di mediazione familiare – conduce gruppi di psicodramma in età evolutiva e organizza gruppi di sostegno genitoriale.  Svolge attività privata curando percorsi individuali sia per adulti che per adolescenti e bambini. È socia di Monsalvat for Asia Onlus, n cui segue i progetti socio-sanitari sul territorio del Nepal, a seguito del terremoto del 2015.

Davide Motta –. psicologo, psicoterapeuta, psicodrammatista. Conduttore, performer e trainer di Playback Theatre accreditato presso il Centre for Playback Theatre di New York. Oltre alla pratica di psicoterapia privata, ha esperienza formativa ed educativa con adolescenti e in ambito psichiatrico. Dal 2014 ha scelto di concentrarsi esclusivamente nella consulenza e formazione aziendale, in particolar modo nello sviluppo delle competenze attraverso team coaching, team building e workshop. Ha lavorato e lavora in vari progetti internazionali in Europa, Asia e Medio Oriente.

Antonio Zanardo – Laureato in scienze della formazione, psicodrammatista, già direttore di Comunità terapeutica, dal 1996 formatore psicodrammatista in ambito aziendale, scolastico e nei servizi socio-sanitari, supervisore in comunità per minori. Presidente in carica del Centro Studi di Psicodramma, già vice-Presidente dell’AIPsiM (Associazione Italiana Psicodrammatisti Moreniani). Autore dei libri Action methods nella formazione (Pardes, 2011) e La supervisione d’équipe nelle comunità educative (Polistampa, 2007) e di numerosi articoli sull’uso dello psicodramma e dei metodi attivi in riviste di settore.

DOCENTI DI LABORATORIO
Paolo Carrirolo – Psicologo, psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, psicodrammatista dal dal 1990, direttore della scuola di psicodramma “Accademia di psicodramma classico” di Mantova, ex direttore della Scuola di Psicodramma di Catania, direttore di Teatro Espressivo e performer, docente di psicodramma in diverse scuole di psicoterapia di gruppo a indirizzo non psicodrammatico. Autore di numerosi articoli in ambito psicodrammatico.

Laura Consolati – psicologa, psicoterapeuta, psicodrammatista dal 1988, sociodrammatista e formatrice, direttrice della Scuola di Psicoterapia psicodrammatica di Brescia riconosciuta dal MIUR con D.M. del 20-7-2016, direttrice di Playback Theatre e performer, esperta in interventi psicodrammatici in contesti organizzativi, nell’età evolutiva, nei disturbi alimentari, nelle problematiche connesse al trauma e alla violenza di genere.  Autrice di numerosi articoli in ambito psicodrammatico.

Luigi Dotti – Psicologo, psicoterapeuta, psicodrammatista dal 1987, formatore in ambito sociosanitario ed educativo, esperto nell’uso dello psicodramma in età evolutiva. Direttore di Playback Theatre e Accredited Trainer del Centre of Playback Theatre di New York. Past President dell’AIPsim. Autore dei libri Forma e Azione (FrancoAngeli, 1998), Lo psicodramma nei bambini (FrancoAngeli, 2002), Storie di vita in scena (Ananche, 2006) e Storie che curano: lo psicodramma pubblico (FrancoAngeli, 2011), La forma della cura (FrancoAngeli, 2014), nonché di numerosi articoli in riviste di settore.